“Gardenia” fa discutere a Scafati: Santocchio (FdI) accusa e chiede verifiche alla società partecipata del Comune
Tornano sotto i riflettori gli affidamenti dell’Acse, la società partecipata del Comune di Scafati. Dopo le recenti rivelazioni giudiziarie che vedono coinvolta la ditta “La Gardenia” in un presunto giro di tangenti e appalti pilotati, emergono interrogativi sulle modalità con cui la stessa società ha operato sul territorio scafatese.
“La Gardenia”, almeno fino a pochi mesi fa, risultava essere fornitrice di spazzatrici a noleggio per l’Acse, al costo di 750 euro al giorno. Un importo che non passò inosservato già in passato, sollevando dubbi per l’eccessiva onerosità rispetto a contratti precedenti con altri operatori.
Ad accendere i riflettori è Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia a Scafati, che- in una nota stampa- chiede ufficialmente l’intervento della Commissione Garanzia per fare piena luce su procedure e scelte gestionali della partecipata. “È nostro dovere, nel nome della trasparenza e del corretto utilizzo delle risorse pubbliche, chiedere che la Commissione Garanzia esamini attentamente gli atti relativi all’affidamento diretto a “La Gardenia”, ora oggetto di indagini”, afferma Santocchio.
Ma non è tutto. Nel mirino anche un recente bando per assunzioni a tempo determinato, affidato direttamente a una società di somministrazione lavoro per un costo complessivo di 139.900 euro. Secondo Santocchio, il bando sarebbe stato pubblicizzato in modo insufficiente, limitando di fatto l’accesso e la possibilità di partecipazione di altri potenziali candidati.
“Non si può parlare di correttezza amministrativa quando non c’è un’adeguata pubblicità degli avvisi. È fondamentale che ogni procedura sia trasparente e accessibile. Confidiamo nel buon senso e nella tempestività della Commissione Garanzia per far luce su questi episodi”, conclude Santocchio.
Una presa di posizione netta, quella del partito di Giorgia Meloni a livello scafatese, che ora attende risposte ufficiali e verifiche puntuali, nell’interesse della collettività e della legalità amministrativa.